Civiltà dell'Amore logo

Progetto Employ

Il progetto EMPLOY ha lo scopo di promuovere lo sviluppo socio-economico della Regione del WOLAITA, area rurale del Sud dell’Etiopia, attraverso la creazione di opportunità di lavoro soprattutto per le giovani generazioni.
Il progetto è finanziato dal Ministero degli Interni con la partecipazione di vari Enti e Associazioni:
CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus (Capofila)
WODA – Wolaita Development Association
CCCA – Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore
SUDGESTAID – Aiutare lo sviluppo difficile
ANSPC – Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito
Ente Nazionale per il Microcredito
Link Campus University

Il Progetto Employ è finanziato da un Bando del Ministero degli Interni nell’ottica di un nuovo modo di fare cooperazione internazionale in Europa per il lavoro e la formazione in Africa, rivolto prevalentemente a giovani e donne etiopi, di una popolazione complessiva di circa 500.000 persone bisognose in Etiopia nella regione del Wolaita. È stato avviato a partire dal 30 dicembre 2016 e proseguirà fino a settembre 2018.
Il progetto “Employ” è concentrato su attività di formazione agricola e microcredito ai contadini. In particolare, il Progetto prevede la formazione di oltre 20.000 contadini, di cui 400 formatori locali, appartenenti a 100 villaggi della regione dell’Etiopia meridionale interessata dal progetto sulla modernizzazione delle tecniche di produzione di ortaggi, frutta, cereali e miele (lavorando su criteri rotazione, introduzione di varietà vegetali più adatte al territori, ecc.). Inoltre, verranno formati circa 800 giovani quadri, amministratori e soci delle cooperative agricole su tecniche di amministrazione e accesso al mercato, cooperative e associazioni contadine su accesso e gestione del microcredito. Infine, verranno creati dei piccoli fondi di rotazione per consentire microinvestimenti rurali volti alla creazione di nuovi posti di lavoro e modernizzazione dell’agricoltura.

- Brochure ITA

- Brochure ENG

Video: Rai Community - G. Rotunno e M. D'Agostini