Civiltà dell'Amore logo
Progetto scuola

FRASCATI SCUOLA DI SOLIDARIETÀ

Si è svolto il giorno 18 dicembre 2012, nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, l’Evento di Natale “Frascati Scuola di Solidarietà”, nell’ambito del Progetto “Adotta un Papà Insegnante”, nato nel 2005 per contribuire a sviluppare nei ragazzi e nei bambini un’idea diversa di cultura e di valorizzazione dell’insegnamento e dell’alfabetizzazione nei Paesi in via di sviluppo.
Il Progetto ha ricevuto, per l’anno in corso, il Patrocinio del Comune di Frascati e di Roma e proseguirà, con incontri programmati nelle scuole elementari e medie, fino ad arrivare a giugno, alla conclusione dell’anno scolastico, con un nuovo appuntamento di solidarietà tra le scuole.
All’iniziativa hanno partecipato attivamente gli Istituti scolastici di Frascati, Villa Sciarra e Tino Buazzelli che hanno presentato canti natalizi, letture di poesie ed uno spettacolo interamente curato dalle insegnanti; anche la partecipazione di genitori, parenti ed amici è stata grande e coinvolgente. Hanno aperto l’Evento i saluti e gli auguri di S.E. Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati; Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati; Armanda Tavani, Assessore alle Politiche educative, Asili nido e Pari opportunità; ing. Giuseppe Rotunno, Segretario nazionale del Comitato per una Civiltà dell’Amore e Suor Gdlan Ribeiro Rodrigues, Missionaria della scuola di Parque Jair in Brasile.
L’iniziativa è stata sostenuta con il contributo liberale dei principali negozi della città interessati a promuovere la manifestazione, pubblicizzata gratuitamente dalla tipografia “Arti Grafiche” Ciampino.
La forte sinergia nata tra Scuole, Missionari, Istituzioni e Comitato certamente rappresenterà un incentivo per un cammino di crescita educativa e solidale tra ragazzi, secondo le parole francescane: “Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile”.