Civiltà dell'Amore logo
Convegno

NUOVA CONCEZIONE DELLO SVILUPPO
DAI MOVIMENTI CRISTIANI D'EUROPA

Sala del Carroccio
Campidoglio - Roma, 27 marzo 2013

L’Europa in un anno ha perso la sua falsa sicurezza e continua una recessione non solo economica ma innanzitutto spirituale, trascinando con se i Continenti. Perciò i Movimenti Cristiani d’Europa propongono all’UE una Petizione di Vita “Uno di Noi” e un Piano di Sviluppo con il “Europa abbraccia l’Africa” che mobilita PMI Europee, giovani e Microimprese in Africa per superare la crisi sul piano, non solo economico, ma soprattutto spirituale e di civiltà. Infatti dall’incontro dei due Continenti, in modo capillare, come oggi può avvenire tra nostre PMI e Microimprese in Africa, può nascere lo scambio vitale per entrambi, grazie a nuovi mediatori come i giovani.
Ci salveremo con la forza cristiana che affronta le difficoltà, creando nuove relazioni, nuova economia, nuovo sviluppo integrale nel mondo.

Programma

15.30 - Registrazione partecipanti
16.00 - Saluti introduttivi delle Istituzioni: On. Paolo Voltaggio, delegato del Sindaco di Roma
16.15 - Sessione Generale: Presiede Maria Romana De Gasperi
Movimento di cristiani in Europa e Italia con un nuovo progetto culturale, economico, sociale: Franco Mangialardi (Comitato), Gianni Bottalico (Acli), Mario Marazziti (Com. S. Egidio)
Ing. G. Rotunno - Perchè l’iniziativa di Vita e di Sviluppo dell’Europa con l’Africa: Rinascita e Lavoro per le nostre PMI, Occupazione giovanile e Collaborazione con le Microimprese in Africa.
C. De Masi Flaei/Cisl Imprese - Famiglie e Giovani motori della ripresa dell’Europa
G. Barbera Cipsi: Collaborazione tra le Ong/Pmi europee e la popolazione africana
17.15 – Dibattito e Interventi programmati di don F. Monterubbianesi Fondatore di Capodarco, F. Iadicicco Pres. Rete di Sussidiarietà, G. Ciboddo Presidente Ass. Economisti d’Impresa, P. Matteo Tagliaferri Fondatore Comunità in Dialogo
18.30 - Conclusioni on. C. Casini Presidente Comm. Affari Istituzionali – Parlamento UE