Civiltà dell'Amore logo
Progetto scuola

FRASCATI SCUOLA DI SOLIDARIETÀ

Il 12 giugno 2013 a Frascati, presso il Parco di Villa Sciarra, si è svolta la festa di fine anno scolastico della scuola primaria che, dal 2005, porta avanti con entusiasmo il Progetto di Educazione alla Mondialità “Adotta un Insegnante nel Sud del Mondo” attraverso un gemellaggio con la scuola Cematec di Parque Jair in Brasile. I bambini in questi anni hanno scoperto le caratteristiche della realtà brasiliana, sia attraverso la testimonianza diretta nella propria scuola delle Missionarie Oblate del Sacro Cuore di Gesù, sia tramite una corrispondenza fatta di letterine e fotografie con i bambini di Parque Jair.
L’Evento di fine anno ha visto una grandissima partecipazione, erano presenti infatti: il Sindaco di Frascati On. Stefano Di Tommaso, l’Assessore alle Politiche educative, On. Armanda Tavani, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Paola Felicetti, l’ing. Giuseppe Rotunno del Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore che hanno aperto la manifestazione con i loro saluti.
Come testimoni della scuola del Brasile hanno partecipato Suor Elisa e Suor Sofia, Missionaria brasiliana, delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù.
Abbiamo avuto inoltre la presenza di un’importante network televisivo brasiliano “TV Canção Nova” che ha intervistato ragazzi, genitori ed insegnanti sul lavoro svolto con il Progetto.
Il pomeriggio si è svolto all’insegna di giochi e letture, organizzate dal Comitato dei genitori, da sempre molto impegnati in tutte le attività della scuola; i bambini invece avevano preparato dei mercatini della solidarietà con loro lavori artigianali che hanno venduto per sostenere, con il ricavato, gli insegnanti della scuola del Brasile affinché abbiano uno stipendio e possano garantire l’istruzione a tanti bambini poveri.
Il nostro Comitato è stato presente con un proprio stand allestito con un percorso fotografico che ripercorreva la storia della scuola del Brasile dalla sua costruzione fino ad oggi. Inoltre abbiamo presentato un’esposizione di oggetti di artigianato brasiliano insieme a vario materiale informativo.
L’esperienza del Progetto alla scuola di Villa Sciarra ha dato impulso, grazie all’impegno e alla costanza negli anni, ad un grande esempio anche per altre scuole italiane , sulla base di quanto detto da San Francesco: “Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.