Civiltà dell'Amore logo
Conferenza

L'EUROPA ABBRACCIA L'AFRICA:
VINCIAMO LA CRISI E COSTRUIAMO LA PACE

Roma 20 settembre 2013
Libreria Ecumenica - Borgo Pio 141 - ore 10.30

Il piano proposto "l'Europa abbraccia l'Africa" dai Movimenti Cristiani ai Vertici UE, ha avuto finora gli obiettivi di superare la crisi, non solo economica dell'Europa e di favorire uno sviluppo più integrale anche in Africa.
Oggi, dopo l'avvio pacifico della soluzione alla crisi Siriana, a maggior ragione, la nostra iniziativa comune acquista un terzo elemento fondamentale: poter creare condizioni di pace duratura in Africa e nel mondo, come previsto dallo stesso G8 fin dal 2004.
L'Iniziativa insieme proposta, sia per rilanciare l'Europa sia per vincere la miseria e la fame nei Paesi poveri, riscuote interesse tra gli imprenditori e nell'opinione pubblica e va oltre le necessità contingenti gettando uno sguardo solidale al futuro.
Il presente invece comprende una visione culturale e spirituale ancora troppo ripiegata su sé stessa che può essere rimossa proprio dalla Pace che insieme stiamo promuovendo.
Si conferma pertanto decisiva l'Iniziativa del Piano, proposto con i Movimenti Cristiani, adesso anche con il Governo Italiano. Infatti al Presidente Letta, informato della nostra Conferenza, potremo inviare un messaggio, da noi preparato, in vista del Suo prossimo incontro in USA per lo sviluppo e l'occupazione anche per l'Africa.

Programma

Ing. Giuseppe Rotunno – Comitato di Collegamento Cattolici
On. Carlo Casini – Movimento per la Vita
Sig.ra M. Romana De Gasperi – Fondazione Alcide De Gasperi
Dott. Mauro Garofalo – Comunità di Sant’Egidio
Dott. Carlo De Masi - FLAEI
On. Cècile Kyenge – Ministro dell’Integrazione e delle Politiche Giovanili