Civiltà dell'Amore logo
Campagna Rai

VINCIAMO LA CRISI CON
UNO DI NOI E L'EUROPA ABBRACCIA L'AFRICA

Questa è la Campagna europea promossa dal Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell'Amore e dal Movimento per la Vita che è approdata in TV, per offrire strumenti solidali ad affrontare e vincere insieme la crisi in atto, con successo.

“Uno di noi” è l’iniziativa di promozione dei diritti umani fin dall’embrione della persona, promossa con successo dal Movimento per la Vita. Infatti la petizione ha superato la soglia richiesta raccogliendo ben 1.800.000 sottoscrizioni nei 28 Stati dell’Unione Europea.

La crisi italiana ed europea può essere vinta anche con l'apporto dei cittadini, delle famiglie, delle scuole e delle aziende che riescono a guardare come poter efficacemente aiutare gli ultimi e, allo stesso tempo, risollevarci noi. Infatti anche i piccoli interventi possono essere risolutivi in situazioni difficili e possono incoraggiare e cogliere nuove opportunità. Questo è quanto abbiamo sperimentato realizzando microprogetti anche con l'attuale campagna europea in atto.

Così i cittadini possono esprimere solidarietà non solo finanziariamente.

Ad esempio chi vuole incoraggiare la vita può sostenere i diritti umani anche per i bimbi in embrione. Chi invece preferisce aiutare una famiglia povera può offrire una settimana di lavoro al capo famiglia nel Sud del Mondo, senza che debba emigrare. Chi inoltre vuole coinvolgere la sua scuola potrà proporre un gemellaggio con una scuola nei paesi poveri sempre tramite i Missionari sul posto. Chi infine ha una piccola azienda e intende allargare la sua attività, può valutare la nostra iniziativa che è stata accolta dalla Commissione Europea per il prossimo piano finanziario quinquennale e cominciare a realizzare un progetto di sviluppo nei PVS, attinente alla propria attività. Così con varie strade, con piccoli progetti l’Europa abbraccia l’Africa. Possiamo insieme superare la crisi e costruire un futuro per tutti.

Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell'Amore, Movimento per la Vita e Movimenti Cristiani in Europa.