Civiltà dell'Amore logo
Convegno

L'Europa abbraccia l'Africa/5

Comunicazione Commissione Europea del 13 maggio:
EU to boost private sector’s role on inclusive growth in developing countries

Sede dell'Unione Europea - via IV Novembre, 149
Roma, 25 giugno 2014

In concomitanza della recentissima Comunicazione Europea del 13 Maggio u.s. per EuropeAid si inserisce la nostra iniziativa, già iniziata nel 2011, “L’Europa abbraccia l’Africa”.

Ogni attività di cooperazione ha il suo ”stile”. Il nostro, rivolto in primo luogo a imprenditori e manager, intende essere collaborativo e flessibile, improntato ad una condivisa valutazione degli ambiti di attività nel quadro di opportunità e iniziative che ci vengono segnalate a livello locale.

L’obiettivo principale è quello di creare partnership, di medio-lungo periodo, tra PMI e microimprese-cooperative in Africa nell’ottica di uno sviluppo realmente solidale e sostenibile in Africa e in Europa favorendo il livello di internazionalizzazione delle nostre imprese, così necessario al futuro di tutti nel mondo globale.
L’indirizzo indicato dalla Comunicazione del 13 Maggio u.s. offre agli imprenditori delle nostre PMI l’opportunità di avere finanziamenti per lo sviluppo nei PVS, come ci era stato prospettato dal Presidente Barroso il 3 settembre 2013.

Le stesse ONG europee possono essere le protagoniste del nuovo indirizzo, comunicato dall’UE il 13 maggio, per la cooperazione allo sviluppo dei due Continenti. Si potrà così, insieme ONG, PMI e Microimprese nei PVS avviare nuovi progetti comuni autosostenibili con la nuova occupazione dei giovani, mediatori culturali tra le sponde Nord e Sud del mondo.

A tale evento interverranno i Rappresentanti dell’UE, degli Imprenditori, delle ONG, dei Missionari in loco e dei Movimenti Cristiani con cui collaboriamo oltre alle Personalità e Autorità di riferimento per l’Iniziativa.

Programma

14:30 Accoglienza

15:00 Saluti iniziali: Lucio Battistotti, Direttore Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Maria Romana De Gasperi, Presidente Onorario Fondazione A. De Gasperi

15:15 Intervento Giuseppe Rotunno, Comitato Collegamento Cattolici per una Civiltà dell’Amore

15:30 Intervento UE, Andris Piebalgs Commissario Europeo per lo Sviluppo (in attesa di conferma)

15:45 Intervento PMI, Fabio Santoni, Managing Director Nove Consulting

16:00 Intervento Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV

16:30 Tavola Rotonda moderata da Pier Luigi Gregori, giornalista e autore RAI
- Ugo Pettenuzzo, Economia di Comunione (AIPEC)
- Mario Arca, ISCOS/CISL
- Padre Ottavio Fasano, OFM – Cappuccini – Capo Verde

17:00 Dibattito

18:00 Conclusioni con i Presidenti dei Movimenti sostenitori