Civiltà dell'Amore logo
Comunicato stampa

Migrazioni e Sviluppo

10 aprile 2017
ore 10.00 – 12.30
presso il Palazzo della Farnesina
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Roma – piazzale della Farnesina, 1

Lunedì 10 aprile ore 10.00 -  si svolge, presso la Sala Conferenze Internazionali del Ministero, la Conferenza su “Migrazioni e Sviluppo”.
Durante l’evento organizzato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il sostegno del Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore, tra i vari interventi verranno presentati dall’Ing. Giuseppe Rotunno del Comitato, i Progetti di sviluppo relativi ad agricoltura, energia, acqua e una Campagna di formazione e lavoro per un’alternativa sostenibile alla migrazione dalle zone rurali del Wolaita, Etiopia.
Tale iniziativa verrà finanziata dai Bandi europei ed italiani che hanno come scopo quello di sostenere la creazione di un tessuto microimprenditoriale nei Paesi poveri, attraverso un’azione di progettazione partecipata e di formazione in loco resa possibile dalla collaborazione tra soggetti promotori come il CCCA e il mondo missionario, ONG e imprese italiane. Ciò che si intende perseguire è, pertanto, un approccio etico al continente africano, che in molti definiscono “il continente del futuro”: aiutare le imprese europee a crescere sul mercato africano accompagnando, nel contempo, la crescita del mercato locale in modo sostenibile. In particolare, l’obiettivo è quello di dare luogo ad un’internazionalizzazione virtuosa, che sia vera cooperazione allo sviluppo in termini di formazione del personale locale, con il trasferimento di know how produttivo e in particolare tecnologico.