Civiltà dell'Amore logo
Evento

Seminario:
Roma, Città della Pace con la cooperazione di Volontariato e Imprese

13 luglio 2017
ore 15.00 - 18.00
Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - Via IV Novembre n. 149, Roma

Il Seminario “Roma Città della Pace con la cooperazione di Volontariato e Imprese” del 13 luglio p.v. mira a potenziare la crescita del nuovo rapporto tra il Volontariato, nelle sue varie forme e l’Imprenditoria, davanti alla sfida epocale di un nuovo sviluppo sostenibile e della Pace, di cui Roma è chiamata a darne concreta testimonianza.

Infatti l’Europa ma soprattutto i Continenti intorno ad essa chiedono una forza propositiva davanti alla crisi, innanzitutto di fiducia e di lavoro che tutti, in qualche modo, stiamo vivendo. Ad esempio l’Africa sta pagando lo scotto più alto con l’emigrazione forzata e le guerre fratricide.

Gli esempi virtuosi di Progetti, come il Progetto EMPLOY in Etiopia, e le Imprese piccole e medie (PMI) intorno al Mediterraneo, che si stanno moltiplicando grazie ai nuovi Fondi messi a disposizione dall’Italia e dall’Europa, incoraggiano un futuro di Lavoro e di Pace.

In tal senso il Seminario propone una sintetica riflessione su grandi Progetti di Pace di cui tutti abbiamo bisogno e che nascono anche dalla prospettiva concreta di un nuovo disarmo nucleare che possa convertire (come già avvenuto in passato) le atomiche in energia di Pace anche nei Paesi emergenti.